HOME  >  HOTEL  >  LOCATION

LOCATION

Fetovaia

Il Bike Eco Hotel Montemerlo è situato a solo 500 metri circa dalla spiaggia di Fetovaia, piccola località turistica posta al centro della Costa del Sole, il tratto costiero sud-occidentale che vanta le più belle e rinomate spiagge dell’Isola d’Elba.
Fetovaia è caratterizzata da un lungo promontorio ricoperto da una rigogliosa macchia mediterranea che si spinge nel mare profondo, fornendo alla baia una protezione naturale dalla maggior parte dei venti. La spiaggia si presenta come una mezza luna di sabbia di origine granitica fine e bianca, contornata sui due lati da scogli suggestivi e facilmente balneabili.
L’origine del nome Fetovaia è controversa ma una delle più romantiche storie vuole che questa insenatura fosse in passato la destinazione preferita dalle femmine di delfino al momento del parto. Il basso fondale e la temperatura dell’acqua particolarmente mite rappresentavano il luogo ideale per i piccoli appena nati.
Oggi i delfini si possono ancora incontrare allontanandosi dalla costa di qualche miglio mentre questa cala è diventata la meta ideale per gli appassionati della natura, del trekking, della mountain-bike, della buona cucina… ma anche per gli irriducibili amanti del “dolce far niente”.
La spiaggia di Fetovaia da alcuni anni ospita e protegge il giglio di mare (Pancratium maritimum) in collaborazione con Legambiente e la locale Associazione Costa del Sole.
Servizi disponibili in spiaggia: stabilimento balneare, bar-gelateria, self-service, bazar/giornali/tabacchi, tennis/calcetto, ristorante, giochi per bambini e zona relax.

IN VACANZA CON BAMBINI: la Baia di Fetovaia è caratterizzata da un basso fondale ed è particolarmente riparata e priva di correnti pericolose. Queste peculiarità hanno fatto si che nel corso degli anni si sia affermata come soluzione ideale per le famiglie con bambini. Abbiamo inoltre predisposto, all’interno del complesso balneare “Pino Solitario”, uno spazio relax gratuito con un prato ed alcuni giochi. Questa zona consente ai nostri Ospiti di far riposare i più piccoli durante le ore del pisolino e far giocare i più grandi, allontanandosi temporaneamente dal caldo della spiaggia senza dover rientrare in hotel ( beachservices ).

Elba Island - Bay and beach of Fetovaia

 

Costa del Sole

logo-costa-del-soleDieci chilometri di strada panoramica con vista sulle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica percorrono tutta la Costa del Sole: incantevoli baie con spiagge attrezzate, scogliere ora dolci ora a picco e piccole spiagge incontaminate raggiungibili solo a piedi o via mare. A caratterizzare questa parte dell’Isola d’Elba è la costante presenza del granito coronato dalle rocce metamorfiche di contatto, della gariga di cisto, del rosmarino, della lavanda, dell’elicristo, della macchia mediterranea e dei terrazzamenti a vigna. Piccole insenature ospitano i paesi di Chiessi e Pomonte dove ancora oggi è viva la tradizione contadina elbana.

 

Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è facilmente raggiungibile imbarcandosi a Piombino dove tre compagnie di navigazione Blu Navy, Toremar e Moby Lines dispongono di confortevoli traghetti che effettuano numerose corse durante il giorno.
Al momento della prenotazione del vostro soggiorno presso il nostro hotel potrete usufruire di uno sconto variabile dal 10% al 50% circa sui biglietti della compagnia di navigazione Blu Navy. In alternativa è possibile prenotare direttamente con il sistema di booking on line, con uno sconto variabile dal 5% al 20% con Toremar, Moby Lines e Elba Ferries.
Con una sola ora di navigazione si coprono i circa 10 chilometri che separano l’isola dal continente, raggiungendo i porti di Portoferraio, Porto Azzurro e Rio Marina.
Esiste anche un collegamento veloce tramite aliscafo per il solo trasporto passeggeri, che in soli 20 minuti raggiunge Cavo, frazione di Rio Marina, proseguendo poi per Portoferraio con altri 15 minuti di navigazione.
Una volta sull’isola seguire le indicazioni per Marina di Campo (circa 12 km da Portoferraio) e proseguire poi in direzione di Fetovaia (per circa 9 km).
Nei pressi del porto di Portoferraio è presente la stazione dei Taxi (tel 0565 915112) e degli Autobus ATL (numero verde 800317709) che garantiscono collegamenti con tutta l’isola.

RAGGIUNGERE L’ISOLA IN AUTO

Da Nord:
Autostrada A12 per Genova-Livorno uscire a Rosignano.
Proseguire sulla S.S Aurelia fino a Venturina-Isola d’Elba e di qui proseguire per Piombino Marittima.

Da Nord-Est:
Autostrada A1 Bologna-Firenze Ovest, poi A11 Fino a Pisa Nord, quindi A12 ed uscira a Rosignano.
Proseguire sulla S.S Aurelia fino a Venturina-Isola d’Elba e di qui proseguire per Piombino Marittima.
In alternativa, sfruttando la s.g.c. Firenze-Pisa-Livorno: uscire a Firenze Scandicci e seguire la s.s. fino a Collesalvetti; rientrare in A12 fino a Rosignano quindi prendere la superstrada fino a Venturina, quindi Piombino Marittima.

Da Sud:
S.S. Aurelia uscita Venturina-Isola d’Elba, proseguire per Piombino Marittima.

RAGGIUNGERE L’ISOLA IN TRENO

Piombino Marittima è raggiungibile con una breve tratta ferroviaria da Campiglia Marittima, stazione collocata sulla direttrice litoranea che collega Roma e Grosseto a Livorno e Pisa.
Per maggiori informazioni consigliamo di visitare www.fsitaliane.it

RAGGIUNGERE L’ISOLA IN AEREO

All’Isola d’Elba è operativo un piccolo aeroporto nei pressi di Marina di Campo.
Tra le compagnie attive su questo scalo consigliamo: Silver Air.

Silver Air

Per maggiori informazioni consigliamo di visitare www.elbaisland-airport.it
Maggiori info sui maggiori aeroporti della toscana: Pisa e Firenze.