Eco Hotel Montemerlo

HOME  >  ECO HOTEL

MONTEMERLO ECO HOTEL

Da molti anni siamo impegnati affinché il nostro ecohotel abbia il minor impatto possibile sul territorio che lo circonda, ambiente di rara bellezza e tutelato da alcuni anni dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. La nostra scelta verde ci ha consentito nel 2003 di entrare a far parte del progetto “Legambiente Turismo” promosso dell’associazione ambientalista più diffusa in Italia. Questo marchio di qualità contraddistingue le strutture ricettive che adottano misure per uno sviluppo ecocompatibile e la promozione delle risorse del territorio circostante.

Dal 2012 il nostro ecoalbergo utilizza solo energia proveniente da fonti rinnovabili e si fregia inoltre del prestigioso marchio europeo Ecolabel EU (IT/025/360), che certifica i prodotti e servizi della Comunità Europea a basso impatto ambientale.

Grazie a questi stimoli i nostri sforzi si sono intensificati negli ultimi anni e ci hanno consentito di ottenere alcuni importanti riconoscimenti:

  • 1° Premio Nazionale logo-ecolabel-trasp-oriz UE 2015​ (ISPRA – Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare / Rimini)​
  • Oscar dell’Ecoturismo – premio per la comunicazione (Legambiente / Milano)
  • Premio “I migliori 7 Hotel Ecologici d’Italia” (Legambiente / Roma)
  • Premio “Hotel più ecologico della Toscana” (“Etichetta ecologica” di Regione Toscana e Legambiente Turismo / Firenze)
  • Premio per l’impegno profuso nella corretta gestione del ciclo dei rifiuti (Legambiente / Firenze)
  • Premio “La casa della Rondine” (Parco Nazionale Arcipelago Toscano)
  • Premio per l’innovazione energetica “AMICO DEL CLIMA” (Legambiente Turismo / Bologna)
  • Oscar dell’Ecoturismo – ecohotels Isola d’Elba (Legambiente / Milano)
  • Marchio Greenleader-Tripadvisor dal 2014

Il nostro Ecodecalogo

Una Piscina Ecologica ideale anche per i Bambini Con piacere informiamo i nostri Ospiti che la piscina è stata dotata di un moderno impianto Bayrol-Autopilot System. Il sistema è caratterizzato da un nuovo metodo di produzione del cloro (direttamente dal sale) e garantisce un controllo elettronico costante dei valori dell’acqua. Basta quindi con il forte odore di cloro, capelli secchi, costumi scoloriti ed irritazioni agli occhi. Ideale per i bambini!

Green LeaderEcolabelEnergia RinnovabileLegambiente Turismo